La proposta dell’hard
Da “Il Gazzettino” del 29/10/2001
“Gent.le dott. Mercuri,
sono un giovane di 26 anni e sto insieme da otto anni ad una ragazza di 24. Ci vogliamo bene ma lei mi sembra freddina… ultimamente non avrebbe quasi mai voglia di fare all’amore… e poi mai una variante, una piccola trasgressione… mi ha dato del “maniaco” perché le ho proposto di guardare insieme un film hard… Lei cosa ne pensa?”
Caro giovane,
tante osservazioni si potrebbero fare: la ragazza, mi dici, ha conosciuto fisicamente solo te; siete insieme da ben otto anni… e siete entrambi ancora molto giovani e quindi forse ancora bisognosi di esperienze… Forse c’è ormai stanchezza nel vostro rapporto e questo potrebbe spiegare la poca “voglia” della tua ragazza…
Mi chiedi se si “scalderebbe” con un film hard: nel tuo caso mi sento di dirti che ciò non servirebbe. E te lo dico non per moralismo perché a volte, in certi casi, anche noi sessuologi consigliamo uno stimolo aggiuntivo a rilanciare un’intesa collaudata ma stanca dal lato sessuale e non per nulla dalle più recenti statistiche risulta che quattro milioni di italiani guardano film hard e che un milione lo fa in compagnia del partner e che inoltre molte coppie curiosano nei sex-shop.
Nel tuo caso ti consiglio di parlare col cuore alla tua ragazza, di mettere in chiaro il vostro rapporto di coppia, di cui la sessualità deve essere solo una parte, sebbene importante. Parlatene con calma, con amore, con sincerità, con onestà. Questo vi serve, sia per continuare, sia per girar pagina, continuando a volervi bene, da amici.