Le fantasie sessuali

Fantasie sessuali

Da “Il Gazzettino” del 06/08/2001

Gentile dottor Mercuri,
sono una ragazza di 24 anni, ho avuto per cinque anni un ragazzo col quale ho iniziato a fare sesso completo. Prima ho fatto “petting” con alcuni ragazzi. Adesso vivo una storia di amore molto coinvolgente sia sotto il profilo psicologico-affettivo che sessuale. Le chiedo, dato che questo è il mio caso, se le fantasie durante il rapporto sessuale fanno bene all’amore e quando queste si possono considerare ossessive- patologiche. Usare l’immaginario è sintomo che il partner ci piace poco?

Gentile Signorina,

ho già scritto su questa Rubrica sulle fantasie sessuali sia degli uomini che delle donne, ma Le rispondo volentieri.

Il sesso di per sé sarebbe ben povera cosa senza il desiderio, le aspettative e quindi le fantasie erotiche che sono il serbatoio inesauribile di emozioni e suggestioni. Le fantasie erotiche sono sempre esistite e ne sono testimonianza le rappresentazioni visive e letterarie; in verità, queste esprimono soprattutto le fantasie maschili, dato che fino a una cinquantina di anni fa le donne venivano considerate prive di fantasie sessuali e a volte anche prive di sessualità; figurarsi quindi se le donne si esprimevano in tali ambiti con arti visive o letterarie. E le donne, che ovviamente invece avevano le loro fantasie erotiche, credevano di essere un po’ perverse e si ponevano i dubbi che un po’ esprime Lei.

Stia tranquilla e si goda, oggi che per fortuna soprattutto di voi donne il modo di pensare e di agire la sessualità è cambiato, le sue fantasie erotiche. Esse sono il “carburante” per “un motore” che ovviamente deve funzionare bene: il motore è il suo apparato sessuale, inteso come l’insieme di organi sessuali, di ormoni, di neurotrasmettitori. Ed in più ci vuole, per rimanere nel paragone, un bravo e simpatico “autista” e se questo è l’uomo che si ama il viaggio è più piacevole, indubbiamente.

Sulle fantasie sessuali femminili ottimi sono due libri-inchiesta di Nancy Friday, “Il mio giardino segreto” e “Donne sopra”; e per quelle degli uomini il libro di Bob Berkowitz “I sogni segreti dei maschi”.